International dance day

logo_idd_white_2022

La magia della danza nel cuore verde d'Italia

International Dance Day manifestazione che dal 2015, in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’UNESCO il 29 Aprile ricorre ogni anno con micro progetti che evocano la danza in tutte le sue sfumature in diversi settori durante tutto il mese di Maggio.

Progetto ideato da Ketty Kostadinova, figlia d’arte di origine bulgara, già da giovanissima ballerina professionista nella Compagnia di danza “Albena”, con la quale gli viene riconosciuto il titolo già dal 1989 del Ministero della Cultura di Sofia.

Insegnante e coreografa di Danza Orientale dove con il gruppo “Lea Almee’s” partecipa e vince alcune Competizioni internazionali.

Avvalendosi della collaborazione dei suoi Direttori artistici nel settore di danza classica, è attualmente Maestro Emanuele Burrafato, nel settore Hip Hop Maestro Taje Dhier e nel settore della Danza Orientale Maestro Wael Mansour dove con quest’ultimo prende parte del Project formativo e ospita con la sua organizzazione l’unica scuola di formazione nel centro Italia per insegnanti.

La manifestazione, ha come obiettivo quello di integrarsi perfettamente con lo spirito della Giornata Internazionale della Danza, in armonia con le linee guida volute dall’UNESCO e di affermare il messaggio secondo cui la Danza, aldilà del suo fascino intrinseco, apre il cuore e la mente degli individui, li mette in contatto e in sintonia, oltre qualsiasi barriera linguistica, culturale e geografica, ponendosi come potentissimo veicolo di coesione sociale e comunitaria. Iniziative rivolte a persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie, al fine di favorirne la piena integrazione nel tessuto sociale, in collaborazione della Associazione Onlus per la tutela dei diritti alle persone con disabilità.

International Dance Day nel corso dei anni ha proposto un ventaglio di iniziative, discipline legate alla danza, nate per intrattenimento e divertimento, nonché  conferenze culturali che mirano ad un linguaggio di scambio culturale ed etnico coinvolgendo diversi paesi e alternando Workshop,  Contest e Formazione e spettacoli di danza.

Ospiti nazionali ed internazionali, come da cornice all’IDD tutti leader nei propri settori hanno contribuito con la propria presenza alla crescita dei ragazzi e futuri ballerini come Josefe Fontana , Marco Arbau, George Bodnarciuc, Raffaele Paganini, Mario Mazza, Alessandra Celentano, Laura Comi, Luciana Savignano, Sara Thaylor , Enzo Taurisano, Vladimir Deravianko, Dino Verga, Elisa Piperno, Valentina Mahira, Evelina Papazova, Layali.

Nel corso degli anni hanno preso parte più di 1000 allievi e hanno partecipato oltre 8000 persone. Con una sosta di 3 anni per lockdown International Dance Day è al terzo micro progetto (IDD Summer School ; IDD HipHop&House School ; L’ eleganza interiore) pronta a riprendere la Manifestazione nel 2024…