International dance day

logo_idd_white_2022

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presentazione del Libro "Luciana Savignano, l’eleganza interiore"

Si è tenuta sabato 3 dicembre nell’Ex Referettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio la presentazione del libro ” Luciana Savignano, l’eleganza interiore” di Emanuele Burrafato, edito da Gremese.
L’evento organizzato da International Dance Day e patrocinato dal comune di Gubbio, ha proposto la prestigiosa presenza di Luciana Savignano, étoile di fama internazionale del Teatro alla Scala di Milano, prima ballerina di Maurice Béjart e una tra le danzatrici italiane più famose nel mondo.
Alla presenza di vari ospiti, tra cui l’assessore alla cultura del Comune Gabriele Damiani ed esponenti delle scuole di danza del territorio, Emanuele Burrafato (già danzatore, coreografo e scrittore) e la Savignano hanno ripercorso le tappe della prestigiosa carriera dell’artista, compiendo un interessante excursus della danza classica e contemporanea del XX secolo.

L’incontro condotto anche attraverso la visione di filmati e foto delle principali esibizioni della ballerina, si è poi concluso con un dibattito aperto anche ai partecipanti: un’occasione di rilevante interesse artistico e culturale per la città.

L’intenzione di Ketty Kostadinova, project management e responsabile regionale per
l’Umbria di Confsport Italia, alla guida di International Dance Day da alcuni anni, è quella infatti di promuovere una serie di appuntamenti, con l’intento di incrementare la sensibilità e la conoscenza della danza sul territorio e sostenere contemporaneamente le realtà locali.
La direzione artistica di tale progetto è affidata a Burrafato, che ha già organizzato questa estate un’importante summer school tenutasi presso il Centro Kinèo Fitness & Wellness (tra i protagonisti la celebre star russa Vladimir Derevianko), e che è già al lavoro per la definizione di un concorso di danza, previsto per il 2024, che ha tra gli obbiettivi presentare la città di Gubbio come centro di incontro e formazione per tanti giovani danzatori.