International dance day

DINO VERGA

Coreografo, maestro internazionale, direttore della compagnia “Aton – Dino Verga Danza”.
Vicedirettore dell’Accademia Nazionale di Danza, Responsabile Progetto Resid’And -, Membro del Comitato Artistico Premio Roma Danza presso la stessa Accademia, dove è docente di Tecnica moderna e contemporanea dal 2004.
Docente di danza contemporanea presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Anna Razzi dal 1999 al 2016.
Ha al suo attivo oltre un centinaio di coreografie realizzate per la propria compagnia Aton che ha effettuato negli anni numerose tournée in Italia e all’estero. Le sue creazioni compaiono nel repertorio di varie compagnie e nei cartelloni di festivals nazionali ed internazionali, fra cui: Salon de la Danse di Parigi, Teatro Argentina di Roma, Malta Internatíonal Arts Festival , Lindsay Kemp Dance Company, Festival Internazionale di Cartagine (Tunisi), Bejing Dance Academy (Pechino), Festival ProART di Praga.
Punto di riferimento della tecnica di Merce Cunningham in Italia, grazie alla stretta collaborazione con il Cunningham Studio e la Merce Cunningham Foundation (oggi Cunningham Trust) di New York, ha tenuto lezioni in tutta Italia e nel mondo, tra cui: all’Accademia Nazionale di Danza di Pechino, Danza Mea di Bratislava, alla Latvijas Muzikas Akademija di Riga (Lettonia), al Staatliche Ballettschule Berlin. al “Festivalul International Sigismund Toduta” di Cluj-Napoca in Romania, a DonkoSeko ed il Conservatorio delle Arti e dei Mestieri Multimediali Fasseké Balla – Bamako, Mali, IsARC e Companhia Nacional de Canto e Dança – Maputo, Mozambico Dal 2015 è direttore artistico dei EstArte – Festival della Danza – Città di Vico Equense, Napoli