SAAD ISMAIL

Nato ad Alessandria d’Egitto nel 1953, Saad Ismail balla
da oltre 4 decenni. Ha iniziato la sua formazione con un mix di danza classica, moderna e tradizionale egiziana. Si è formato sotto la direzione di Ali El Gendi ad Alessandria ed è diventato un professionista grazieal lavoro con Mahmoud Reda al Cairo.
Nel 1976, ha completato la sua laurea in Sociologia con specializzazione in antropologia presso l’Università di Alessandria d’Egitto, ed ha anche collaborato come co-direttore del gruppo di Alessandria. L’anno successivo fu coinvolto nel gruppo di Danza folkloristica di Al Kharga e nel 1978 fu nominato direttore del Ministero della Cultura egiziano.
Nel 1979, ha fatto un tour di un anno in Francia, Italia, Spagna, Germania e Svizzera con la compagnia di Alessandria, alla fine del quale si è poi stabilito in Italia. Proprio in Italia, nel 1980, Saad ha fondato la compagnia “i danzatori del Nilo”, che ha collaborato con l’accademia di cultura egiziana. Questo gruppo è stato progettato per eseguire autentiche danze egizie in tutto il mondo e in Italia.
Durante gli anni ’80, Saad ha ideato numerose coreografie per il teatro, il cinema e la televisione. Nel 1987 ha fondato la Raqs Sharqy School nel Teatro Anfitrione di Roma. Nel 2000 Saad ha fondato il gruppo “Ismail Oriental Dance Company” formato nel corso degli anni da ballerine professioniste. Nel luglio 2007 e nel luglio 2008 è stato invitato a partecipare al progetto “The world dance with Mahmoud Reda” al Teatro della Biblioteca di Alessandria in Egitto con cinque serate di spettacolo in entrambi gli anni.  Durante tutti questi
anni il gruppo è invitato a partecipare a molti eventi culturali, spettacoli egiziani e manifestazioni di danza, mostrando la
loro danza in molti di famosi teatri di tutto il mondo.  >>leggi tutto il curriculum vitae